top of page

Bonus Vacanze 2021: chi può usufruirne e come fare richiesta.

  • Immagine del redattore: Nicola Pasquali
    Nicola Pasquali
  • 26 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive sono molti i dubbi degli italiani, soprattutto quello che riguarda il bonus vacanze del 2021.

Le domande principali sono sul come usufruirne e come poter richiederlo, e ora vi scioglieremo tutti i dubbi.




Buone notizie per tutti i vacanzieri in erba che sono entusiasti di conoscere il bonus vacanze 2021. Il governo di Draghi, infatti, ha deciso di estendere il premio per sostenere l'economia del turismo.

Il decreto 'Milleproroghe', che ha avuto il via libera il 23 febbraio, prolungherà il bonus vacanze fino alla fine del 2021.

Vi ricordiamo che la manovra è iniziata per la prima volta ai tempi dell’ esecutivo Conte, che l'ha lanciata per aiutare sia le strutture che le famiglie.

Nonostante alcune preoccupazioni, il governo di Draghi sta estendendo il bonus vacanze, che sarà quindi utilizzabile anche nel 2021.


Non è ancora noto se le nuove proposte verranno adottate, è certo che Mario Draghi ha dichiarato di avere ancora tanti fondi dall'anno scorso.

Pertanto, l'ottimismo è un must.

In attesa delle certezze, andiamo a vedere cos'è, chi può richiederla e soprattutto come e quando candidarsi.


Per richiedere il bonus vacanza nel 2021 è necessario presentare all'INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che includa i dati anagrafici, il patrimonio e il reddito dell'intero nucleo familiare.

Dopo questo bisogna scaricare l’apposita applicazione messa a disposizione della pubblica amministrazione che si chiama IO Italia.



Bisognerà possedere le proprie credenziali SPID o la Carta d’Identità Digitale.

Ora sarà possibile effettuare il primo accesso alla piattaforma.

Lo scorso anno le richieste potevano essere presentate dal primo luglio.

Dunque con auspichiamo le possibili nuove domande potranno essere presentate dal 1 luglio 2021 fino al 31 dicembre 2021.

Ricordiamo che il bonus vacanze non può essere utilizzato su piattaforme come Booking e Airbnb ma solo direttamente presso le strutture alberghiere che decideranno di accettarlo.

Quindi non potranno esserci piattaforme terzi per poterlo utilizzare.

Commenti


bottom of page