7 cibi che non vanno assolutamente conservati in frigo: ecco quali sono.
- Francesca Varriale

- 7 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Ci sono determinati prodotti alimentari, che noi, abbiamo la cattiva abitudine di mettere direttamente in frigo senza informarci, se conservarli a lungo effettivamente ci aiuti oppure no.
Oggi vi presento una lista di ventotto prodotti che non dovremmo tenere in frigo, perché non fa bene a noi, ma neanche al prodotto spesso e purtroppo li conserviamo ugualmente.

1. Il primo prodotto che andrebbe mai conservato in frigo sono le patate, so che quasi tutti abbiamo questa abitudine, questo perché? la risposta è semplice l’amido delle patate diventa zucchero e cambia la sua consistenza.
Per non parlare del sapore che cambia in modo evidente, purtroppo le patate, (Eccetto quelle novelle e le patate dolci) non vanno assolutamente conservate in luoghi come il frigo, ma preferibilmente in una dispensa.
Le patate in generale non dovrebbero essere conservate in frigo, questo non solo per i motivi elencati prima ma anche nel caso in cui volessimo friggerle, le patate produrrebbero dell’acrilamide che è una sostanza nociva.
2. Il secondo prodotto che non dovrebbe mai essere conservato in frigo è la cipolla, addirittura se prestiamo un po’ di attenzione su come conservarla, la cipolla (fuori dal frigo) si può conservare per circa trenta giorni.
Le cipolle, non vanno assolutamente conservate in frigo, perché accade più o meno la stessa cosa delle patate, la temperatura fredda del frigorifero trasforma l’amido in zucchero e perciò diventerà facilmente più molle e ammuffirà.

Potreste conservarle in migliaia di modi, ad esempio potrebbero essere conservate in una ciotola nella vostra dispensa oppure in una retina in un posto asciutto e assolutamente non umido e neanche freddo.
3. Il terzo prodotto che non può essere conservato nel frigorifero è il pane, molte persone, soprattutto in estate, per far durare di più il pane lo conservano nel frigo o nel freezer.
Effettivamente, se lasciamo il pane nel frigo o nel freezer esso durerà di più, però perderà ogni suo sapore per cui sarebbe decisamente meglio, conservarlo in un panno asciutto o nella sua busta di carta.
4. Il quarto prodotto è l’aglio, questo perché, l’aglio esattamente come la cipolla perde le sue proprietà che diventano zuccheri e crea muffa in pochissimi giorni, il consiglio che possiamo darvi è di fare esattamente come con la cipolla.
5. Il quinto prodotto, anche se può sembrare strano, sono le banane, perché non si conservano? Perché marciscono prima del tempo, anche se spesso le conserviamo lì insieme all’altra frutta, è sbagliato.
6. Il sesto prodotto è il miele, è assolutamente inutile conservare il miele in frigorifero poiché è uno dei pochi prodotti che si conserva benissimo fuori e non faremmo altro che indurirlo inutilmente e non riuscire a prenderlo dal barattolo.
7. Il settimo prodotto che non va conservato in frigo e che però tutti lo facciamo è il pomodoro, per vedere con i vostri occhi, il perché non si può conservare in frigo, basterebbe fare un esperimento.

Lasciamone uno in frigo per qualche giorno e un altro a temperatura ambiente per altrettanto tempo, dopo due o tre giorni, scopriremo che il pomodoro in frigo inizia a marcire quello fuori, no.







Commenti