top of page

La malattia sconosciuta e pericolosa per i cani: Ecco di cosa si tratta

  • Immagine del redattore: Francesca Varriale
    Francesca Varriale
  • 26 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Almeno 3 Italiani su 10, nel loro nucleo familiare, hanno un cane, per noi non sono altro che dei membri veri e propri della nostra famiglia, spesso ci vogliono più bene rispetto ai nostri parenti.


Non sono soltanto una compagnia, ma diventano anche un amico e confidente, infatti, spesso gli psicologi, consigliano alle famiglie con bambini che soffrono di alcune patologie, di adottare un cane, per il bene psico-fisico del bambino. Fanno del bene al cuore ma anche all’anima, infatti per noi, è estremamente importante prendercene cura, da qualche tempo, infatti i veterinari stanno studiando una malattia fino a poco tempo fa sconosciuta. Parliamo di: torsione gastrica, oggi vi spiegheremo di cosa si tratta e come fare per riconoscerla, ma soprattutto per evitare che i nostri cuccioli a quattro zampe, possano contrarla.


Si tratta di una malattia, che non trattata in tempo, risulta del tutto fatale.

Innanzitutto è fondamentale sapere che, la torsione gastrica, è una condizione medica che colpisce prevalentemente, cani di taglia grande / media, ma questo non significa che anche i cani di taglia piccola non possano contrarla. Spesso, dipende anche dal peso e dall’età, di fatti è importante che il vostro cucciolo, faccia dell’attività fisica e mangi in maniera regolare e salutare. E’ una condizione che colpisce davvero rapidamente, per cui, è necessario stare vigili e prestare attenzione ad ogni segnale del nostro piccolo. La prima cosa da evitare totalmente è che il nostro cucciolo, si cibi di carboidrati, di fatti, se siete abituati a far mangiare al vostro cane, le rimanenze del vostro cibo, sappiate che è del tutto sbagliato. Infatti, è proprio il consumo di carboidrati che crea la condizione necessaria affinché avvenga la torsione, perché crea dei veri e propri gas. Il primo segnale è l'irrequietezza, se il vostro cane, dopo aver mangiato inizia ad essere irrequieto, dunque passeggia per la casa o fa altri gesti che vi dimostrano che non riesce a trovare tranquillità allora potrebbe averla contratta. Il secondo segnale è il tentativo di cacciare il cibo da poco mangiato, infatti, accade perché i gas non permettono la digestione e sentono dolore. Il terzo segnale è proprio il lamento, se i vostri cuccioli dopo aver mangiato, si lamentano spesso, allora dovreste rivolgervi immediatamente ad un veterinario.


Ovviamente, prendete in considerazione l’idea di farli visitare sempre, prima di agire, è necessario sempre il parere di un esperto in materia. Ma se la vostra abitudine è quella di nutrire i vostri cani con cibo vostro, allora indipendentemente dalla torsione gastrica, è importante che la smettiate, anche se i vostri cuccioli si rifiutano di mangiare i croccantini.

Commenti


bottom of page