Mascherine: Gli errori da non commettere
- Francesca Varriale

- 25 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Mai avremmo pensato nella nostra vita, di introdurre nel nostro abbigliamento la mascherina, nel 2020, la mascherina è diventata obbligatoria e quindi abbiamo cercato di adattarla al nostro abbigliamento.

In TV, sentiamo spesso consigli su come prenderci cura della nostra mascherina, ad esempio, le mascherine chirurgiche, andrebbero cambiate ogni 4 ore, perché oltre, sarebbero inutili.
Infatti, quasi il 70% della popolazione italiana, ha optato per l’acquisto di mascherine lavabili, che possono essere portate anche per più ore senza doverle sostituire costantemente, ma soprattutto, riducono di tanto il costo, poiché le acquistiamo una volta sola, allo stesso prezzo di quelle chirurgiche, ma possiamo utilizzarle per qualche settimana, a differenza di queste ultime.
Ma insomma, quante volte ci dicono, che le mascherine devono essere utilizzate correttamente? E cosa intendono per “correttamente”?
Oggi vi spiegheremo brevemente quali sono gli errori più ricorrenti che vengono commessi e cosa fare.

La prima cosa da fare, quando acquistiamo e indossiamo una mascherina, è assicurarci che copra perfettamente il naso, perché anche dal naso avviene il contagio.
E’ importante che copra perfettamente anche il setto nasale, in modo tale da non creare disturbo né a chi indossa anche gli occhiali, perché sappiamo tutti che si crea condensa, ma soprattutto per fare in modo che non ci sia contagio alcuno.
Il secondo punto è quello più importante, come prima abbiamo anticipato, la maggior parte degli italiani, indossa mascherine lavabili, di tessuto dunque, ma è importante averne cura.
Non basterà lavarle semplicemente, è importante sterilizzarle, perfettamente, ogni qual volta le togliamo e le riponiamo, insomma vanno lavate tutti i giorni.
Lavarle è semplice, ma disinfettarle è necessario se non obbligatorio, un metodo infallibile è quello di mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e lasciare che bolla, per successivamente, immergere la mascherina.
Se poi preferiamo che quest’ultima profumi, possiamo, soltanto successivamente, lavarle con acqua corrente e sapone.

Il terzo punto è, a nostro parere, il più importante, quando ci sediamo in un ristorante o in un bar, è necessario non poggiare la mascherina sul tavolo, ma ripiegarla e riporla, ad esempio nella nostra borsa. Questo perché, non deve assolutamente entrare in contatto con altri oggetti, poiché sappiamo che il contagio potrebbe avvenire anche semplicemente con il contatto. Ricordate, prevenire è sempre meglio che curare.







Commenti