Nuova truffa postepay: ecco di cosa si tratta
- Francesca Varriale

- 15 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Con l’avvento di internet e gli acquisti online, sono nate anche le truffe cosiddette “svuota conto”.
Postepay è l’aggancio prediletto dai truffatori “Smart“, questo perché la tipologia di carta, ormai, è andata a sostituire tutto ciò che prima avevamo.

Infatti, è dotata di IBAN, su cui è possibile accreditare lo stipendio, fare dei bonifici e ricariche immediate ad altre carte, dunque gli italiani, la usano per tutto.
Gli hacker ormai, sono diventati sempre più bravi e negli ultimi mesi, hanno dato vita ad una truffa quasi del tutto perfetta.
Poste italiane , come potete immaginare , diffida sempre da comunicazioni importanti tramite mail, per cui, ci inviterà sempre a presentarci in ufficio per risolvere qualsiasi problema possiamo avere con la nostra carta.
Dunque come appunto dicevamo, gli hacker adesso, per creare delle mail di tutto rispetto, non si rivolgono più a strumenti quali “Google traslate” , ma si affidano a dei veri e propri traduttori madre lingua.

Con questi è difficile sbagliare.
Per di più sono diventati anche furbi da affidarsi a servizi che ormai sono necessari per tutto: parliamo dello spid.
La mail cita testuali parole :
Gentile Cliente,
Ti comunichiamo la modifica delle condizioni generali del servizio di identità digitale “PosteID abilitato a SPID” nella nuova versione.
Cosa cambia per te?
1. Il servizio base così come descritto nelle condizioni generali del servizio, è gratuito per le persone fisiche.
Non ci sono modifiche per quanto riguarda le funzionalità e l’utilizzo dell’identità digitale.
2. Eventuali future modifiche alle condizioni generali del servizio saranno rese note ai titolari, con congruo anticipo, tramite apposita informativa sul sito o in bacheca o con ulteriori canali o modalità che poste ritiene di adottare.
Ricorda che:
Non puoi più utilizzare la tua carta postepay se non accetterai le modifiche contrattuali.
Inoltre abbiamo bisogno della tua collaborazione, dovrai aggiornare le informazioni del tuo profilo online entro 48 ore dalla ricezione di questa comunicazione.
Procedi con l’aggiornamento.
A questo punto, troverete un link, al quale non dovete assolutamente cliccare perché vi chiederà le informazioni del conto e svuoterà in pochissimi secondi.

In realtà non c’è alcuna modifica in atto e questo lo conferma poste italiane.
Dunque signori, prestate attenzione a non cliccare alcun link attraverso queste mail.







Commenti