top of page

Ritorna l’Ebola: un nuovo focolaio.

  • Immagine del redattore: Francesca Varriale
    Francesca Varriale
  • 14 feb 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

L’ebola è un virus di cui abbiamo sentito parlare e tanto, non riguarda soltanto l’Africa, come è accaduto con il COVID che non riguardava soltanto la Cina.

Riguarda tutto il mondo e dobbiamo prestare massima attenzione, come se il corona virus non bastasse, si aggiunge un nuovo focolaio di Ebola.

L’ebola è un virus con una percentuale estrema di mortalità, questo lo ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità, altrimenti chiamata OMS.

Proprio una settimana fa, in Congo, l’ebola ha fatto ritorno e con lui anche la paura per i cittadini.



Il Congo, soltanto 3 mesi fa, è riuscito a sopravvivere al COVID e tutt’ora convive con la paura del contagio, ma non hanno fatto in tempo a sbarazzarsi del pericolo che si presenta anche l’ebola.

Infatti nel giro di due settimane, ci sono già due vittime confermate e 120 presunti contagi.

Qualche giorno fa è avvenuto il ritrovamento di una donna, priva di vita, a causa del virus dell’ebola, la donna era già sopravvissuta una volta, insieme al marito qualche anno fa.

La donna, in realtà, erano settimane che lamentava i sintomi del virus e si è presentata in diversi centri sanitari, dove però non hanno dato alcuna diagnosi.

Dunque appena è stata trasportata in terapia intensiva, ha perso la vita.

L’epidemia di Ebola, come ricordiamo, si è scatenata nel 2018 proprio in Africa ed è stata dichiara “debellata” soltanto nel giugno 2020 dall’OMS, ed ecco che fa ritorno a Febbraio.

Ad oggi la situazione è particolarmente preoccupante, soprattutto per le mancanze di misure preventive in Congo.



L’OMS sottolinea che non è un problema che riguarda soltanto l’Africa in generale, ma tutto il mondo, dato che come abbiamo potuto ampiamente vedere, i virus non hanno confini.

Entriamo in contatto ogni giorno con troppe persone, dunque, dobbiamo stare attenti a qualsiasi cosa.

Il consiglio che possiamo dare è quello di aumentare le misure preventive, dunque di indossare sempre la mascherina e disinfettare le mani spesso.



Non prendere sottogamba alcuna malattia ne virus, perché siamo tutti chi di più, chi di meno, soggetti a rischio.

Commenti


bottom of page