Vitamina D: ecco a cosa serve veramente
- Francesca Varriale

- 19 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
La vitamina D viene chiamata la vitamina del sole, prima della scoperta degli antibiotici alcune malattie come la tubercolosi e il rachitismo, dietro un'attenta osservazione si scoprì che i soggetti esposti alla luce del sole, guarivano prima.
Nel 1922 venne scoperta la vitamina D, i ricercatori hanno notato che i soggetti che erano privi di questa vitamina, erano più esposti al rachitismo nei bambini e negli adulti era più facile contrarre fratture.
La carenza di vitamina D provoca una diminuzione del tono muscolare, un aumento del cancro al colon retto, alla prostata e al seno e anche ad altre forme di tumori.
Attraverso studi scientifici è stato scoperto che i pazienti affetti dal morbo di Parkinson, hanno un basso contenuto di vitamina D e che molte epidemie nel mondo sono dovute proprio alla mancanza di questa vitamina.
Le malattie cardiache, il cancro e il diabete sono le principali cause di morte nei paesi più industrializzati, dovrebbero assumere una quantità maggiore di questa vitamina a scopo preventivo.
E' stato dimostrato che un'accurata esposizione al sole sia in grado di sviluppare la vitamina D, ma dove non basta, possiamo assumerla per via orale ottenendo maggiori benefici.
E' dimostrato anche che questa vitamina gioca un ruolo importante nei casi di influenza e di malattie respiratorie, Infatti più e' elevato il quantitativo di vitamina D e meno ci ammaliamo di queste patologie.
Da uno studio fatto è emerso che un elevato livello di questa vitamina, porta ad una immunità di contrarre infezioni microbiche come raffreddori, influenza e altre patologie contagiose.
Se per i bambini e' di vitale importanza questa vitamina sia per un normale sviluppo osseo, che per la prevenzione in età adulta contro le fratture, per le donne e' indispensabile per contrastare l'osteoporosi.
La vitamina D è necessaria per assicurare l'assorbimento di calcio all'intestino e per la mineralizzazione delle ossa in quanto permette la fissazione del calcio prevenendo alcuni effetti deleteri causati da alcuni medicinali.
Una mancanza di vitamina D influenza molte malattie tra le quali il cancro, l'ipertensione, malattie cardiache, obesità ,insonnia, eczema, raffreddore ,influenza, carie, emicrania , asma tubercolosi, diabete e tante altre.
E' anche noto che questa vitamina rafforzando il sistema immunitario, svolge un importante ruolo per le malattie degenerative del cervello, aiutando a prevenire l’ alzheimer.
Gli alimenti che contengono contengono questa preziosa vitamina sono il tuorlo d'uovo il pesce come sardine, tonno, pesce spada, salmone, sogliola e sgombro e il fegato.

E' molto importante che i bambini durante il loro primo anno di vita assumano vitamina D e un'adeguata esposizione al sole, farà si che vengano adulti sani e con una minore predisposizione alle malattie .
Adesso che conosciamo tutti i benefici della vitamina D, non ci resta che cambiare il nostro stile di vita sia con una sana alimentazione dove contenga questa preziosa vitamina, che con una adeguata esposizione all'aria aperta e al sole.







Commenti