Bonus babysitter 2021: come richiederlo e per chi è valido
- Francesca Varriale

- 17 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
È arrivato di nuovo il bonus babysitter che arriva fino a 100 € a settimana.
L’iniziativa parte di fronte alla nuova ondata di zone rosse e alle scuole chiuse, il governo si è attivato per fornire maggiore assistenza ai genitori che sono obbligati a prendersi cura dei propri figli che al momento non possono andare a scuola e probabilmente i genitori lavorano.
In vista del ripetersi dell'emergenza sanitaria, il decreto Covid numero 30, promulgato il 13 marzo, dovrebbe intervenire nel prossimo decreto sostegni.
Offre la possibilità di richiedere il congedo parentale e bonus per la babysitter per i genitori di bambini che attualmente sono io DAD.
Come anche nel vecchio decreto il bonus baby sitter spetta soltanto ad alcune categorie di lavoratori, ad esempio sono escluse le categorie di dipendenti scolastici.
Ecco di cosa si tratta e come richiederlo:
L'aggiornamento del bonus babysitter fornisce un bonus speciale fino a 100 euro a settimana ed è esente da tassativo per alcune categorie di lavoratori.
Confermate le caratteristiche del bonus previsto già dal governo Conte nel 2020, e prolungato il periodo per richiedere i benefici dei servizi fruiti dal 28 febbraio al 30 aprile 2021 tramite il famoso: libretto famiglia.
Verranno rifinanziati i ristori del 2020, comprende un sostegno finanziario per l'acquisto di servizi di babysitter per bambini di età inferiore a 14 anni.
Ne consegue che, è adatto a bambini che frequentano anche le scuole medie (dagli 11 ai 13 anni).
Per i bambini affetti da disabilità, questo bonus è valido per tutti i tipi di scuole a cui sono iscritti e centri di assistenza che sono ora chiusi a causa del COVID.
Il buono può essere utilizzato per pagare le spese della babysitter, e può essere utilizzato anche per partecipare a campi estivi, servizi integrativi per bambini, servizi di educazione sociale locale, centri con funzioni educative e di intrattenimento e servizi integrativi o innovativi per i giovani bambini.

Ma quando può essere richiesto il bonus:
durante il periodo in cui si svolgerà la DAD e nel caso il bambino fosse affetto da covid, per tutto il periodo di quarantena.
Attualmente non è possibile richiedere il bonus, attendiamo la circolare dell’INPS e per fare domanda, sicuramente, come l’anno scorso, dovrete essere muniti di spid.







Commenti