Eliminare i carboidrati: ecco cosa succede
- Francesca Varriale

- 18 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Nell’ultimo anno, abbiamo vissuto sicuramente situazioni insostenibili e molti di noi hanno sfogato lo stress sul cibo.
Ricordiamo infatti il primo lockdown dove tutti, ma letteralmente tutti, hanno cucinato pizza e pane ogni giorno, prendendo così tanto peso.
Mentre l’anno scorso eravamo sicuri di non superare la prova costume, quest’anno siamo in dubbio totale.
Le diete che ci propinano molti influencer sembrano invitanti ma poi non rientrando tra le nostre abitudini, non riusciamo mai a seguire le diete alla lettera.

In queste diete, vigono regole molto drastiche: eliminare o ridurre il consumo di carboidrati.
Sicuramente avrete provato almeno una volta nella vita delle diete dove era previsto eliminare o ridurre il consumo di carboidrati e converrete con noi che in realtà è molto più dannoso di quanto si possa pensare.
Principalmente è vero che si perde peso più velocemente eliminando i carboidrati ma di contro ci sentiremo stanchi e abbattuti perché i carboidrati ci donano energia a sufficienza per affrontare la giornata.
Sia il troppo consumo di carboidrati che il mancato consumo, comporta malattie cardiovascolari, non entreremo nel merito perché sono argomenti che vanno trattati con specialisti.
Però recenti studi affermano che il mancato consumo o il troppo consumo possono essere eccessivamente dannosi per il nostro organismo.
Per di più, ci consigliano di consumare i carboidrati in maniera regolare, ovvero tutti i giorni, ma non più di 100 gr a persona, ma una volta al giorno.
Ad esempio se mangiamo a pranzo la pasta è meglio evitare del pane o pasta a cena, anche perché non riusciamo a digerire, il che comporterebbe altri problemi.
Si aggiunge in più che il consumo eccessivo di carboidrati, può comportare anche della stitichezza.
Ad ogni modo, la dieta ideale sarebbe quella che comprende dei carboidrati ma possibilmente quelli non trattati, quindi meglio gli integrali.

Una volta al giorno e quantità piccole, senza entrare nell’esagerazione.
Affiancare al tutto naturalmente sempre dell’attività fisica che non fa mai male e garantisce ottimi risultati nel lungo periodo.
Adesso che siamo ancora in tempo per la prova costume è importante mettersi in regola con l’alimentazione, approfittiamone adesso.







Commenti